Concorso

L’ambiente è una risorsa importante che va preservata, ed è per questo che noi tutti dobbiamo aver cura della natura che ci circonda e rispettarla attraverso una corretta gestione dei rifiuti. Concorso provincia di Lecce

La raccolta differenziata è il metodo più economico ed ambientalmente sostenibile di gestione dei rifiuti. La corretta separazione dei rifiuti è importante perché la qualità della raccolta differenziata incide sulla percentuale di materiale recuperato e riduce gli scarti che vengono depositati in discarica nell’attesa del disfacimento o bruciati nei termovalorizzatori. Riusare e valorizzare i rifiuti (plastica, vetro, legno, pile esauste, carta, cartone, tetrapak ecc…) è un atteggiamento che contribuisce a conservare un ambiente pulito e ricco oltre ad essere un modo intelligente per il riutilizzo dei materiali e per la sostenibilità ambientale.


Il Concorso Ricicla l’Arte, mira quindi a sensibilizzare e ad aumentare nella cittadinanza la consapevolezza della Raccolta Differenziata e l’adesione alla stessa, oltre a raccontare attraverso i lavori di tutti i partecipanti, l’importanza di questo tema nelle propria Città. Tutti i cittadini appartenenti ai Comuni aderenti a questa iniziativa, sono chiamati a partecipare a questo meraviglioso concorso e a raccontare attraverso un disegno, una poesia o una foto la raccolta differenziata nel proprio comune di residenza.

 Concorso provincia di Lecceconcorso ricicla l'arte

 

Le iscrizioni sono aperte dal 18 Settembre al 15 Novembre 2017. I lavori potranno essere votati e condivisi dal 16 al 30 Novembre 2017.

Al concorso possono partecipare tutti i cittadini appartenenti ai Comuni aderenti all’iniziativa: Bagnolo del Salento, Cannole, Castrignano dei Greci, Carpignano Salentino, Corigliano d’Otranto, Cursi, Martano, Melpignano, Palmariggi, Sternatia, Zollino.

I lavori caricati dagli utenti, possono essere votati da tutti, anche da cittadini residenti in città non aderenti a questa iniziativa. Ogni utente potrà esprimere una sola preferenza e potrà condividere il lavoro che più gli piace sui propri canali social per farlo votare da tutti.  

Se sei creativo, ami e rispetti la natura e  hai a cuore la tua città, inviaci il tuo lavoro, potresti vincere dei fantastici premi. Non sai come fare? Consulta il regolamento del concorso ed esprimi la tua creatività raccontando il tema della raccolta differenziata nella tua Città.